giovedì 11 ottobre 2007

Adwords e Adsense: realtà parallele.

Una delle più famose campagne pubblicitarie online per payperclick è adwords di Google. Questa campagna permette ad un'azienda di acquistare delle visite mirate direttamente da Google, facendosi posizionare nella colonna dei link sponsorizzati a destra delle serps naturali in modo che gli utenti visualizzino anche quel risultato e clickino su quel link. Attraverso questo passaggio Google porta una visita mirata (poichè l'utente direzionato stava cercando una parola chiave affine al sito aziendale) al sito della ditta inserzionista stess creando un potenziale cliente. L'azienda corrisponde a Google una remunerazione più o meno alta a Google per ogni click a dipendere dalla concorrenzialità di quella parola chiave il cui prezzo è regolato dalla domanda e l'offerta di quelle inserzioni in quel settore in internet. Google, comunque, con le sole ricerche effettuate non riuscirebbe a soddisfare la domanda di click che riceve, sfrutta allora un'altro circuito sempre di sua ideazione chiamato "campagna Adsense". Attraverso questa campagna Google offre la possibilità a chiunque abbia un sito internet, di inservici un codice speciale, che, ogni volta che viene caricata una pagina, darà vita ad una serie di collegamenti sponsorizzati che non sono altro che quelli ai siti delle aziende inserzioniste. La tematicità dei links è sempre rispettata perchè lo speciale codice fornito con il programma Adsense fa sì che gli annunci visualizzati risultino contestuali al contenuto della pagina che li ospita, visualizzando ad esempio su una pagina che parla di moto, annunci inerenti al motociclismo o all'acquisto o vendita di moto e su un sito di ricette di cucina annunci inerenti alla vendita di libri di cucina, utensili per le preparazioni o altro. Grazie a questo procedimento Google riesce a soddisfare, sebbene non in maniera completa, questa domanda di visibilità che riceve dalle aziende. Il webmaster che si iscrive alla campagna Adsense si vedrà riconosciuta una provvigione sul click generato che dipenderà sempre da settore a settore e da domanda e offerta quindi.

Nessun commento: