giovedì 11 ottobre 2007

L'importanza del meta description

Il metatag description, inserito nella sezione head del codice html di una pagina web non ha nessun tipo di rilevanza in fase di posizionamento di una pagina internet, tuttavia ha seria influenza sulla conversione del posizionamento in click reale. Innanzitutto il meta description è quel testo che viene solitamente visualizzato sotto il titolo della pagina nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca e quindi influisce sull'utente attivamente, dal momento che risulta una piccola anticipazione del contenuto del sito. E' bene che ogni pagina del sito internet abbia un proprio meta description personalizzato e creto ad hoc per l'occasione. Gli utenti, spesso, quando effettuano una ricerca non si limitano a visitare tutti i risultati trovati partendo dal primo e scendendo via via verso il basso, ma per prima cosa leggono le descriptions dei primi siti visualizzati e, insieme alla rilevanza riscontrata col title, clickano su quello che risulta più interessante. Solitamente la linea di tendenza è quella che utenti che hanno meno dimestichezza nella navigazione in internet seguano l'ordine di visualizzazione dei risultati nella consultazione dei contenuti mostrati nella SERP, mentre utenti più abili solitamente discriminano molto rispetto alle piccole anteprime fornite da title e description di un risultato.

Nessun commento: