giovedì 11 ottobre 2007

Turismo online, un settore molto inflazionato

E' sicuramente uno dei settori più combattuti e con più concorrenti che il web internazionale conosca al giorno d'oggi. Grazie alla semplicità di utilizza e comodità d'uso che gli utenti già da qualche anno sperimentano nell'organizzazione di tour e vacanze, l'ecommerce di camere d'albergo, appartamenti in affitto eccetera è ormai uno dei settori più sviluppati. Tra l'altro è un settore molto redditizio, dal momento che la realtà degli albergatori ha accettato senza problemi intervento di internet nel proprio business, riconoscendone fin da subito i vantaggi e la convenienza. Vi sono strutture alberghiere che al giorno d'oggi vivono solo (o quasi) di webmarketing. Il turismo, graziea tutte queste peculiarità, è un settore molto ostico da affrontare per qualsiasi SEO che si affaccia con un progetto nuovo, dal momento che grosse società hanno investito da anni capitali ingenti per il posizionamento ed il webmarketing a target turistico. Io nel mio piccolo ho fatto un test di posizionamento e ho trovato diverse difficoltà ma alla fine sono riuscito a posizionare Cerca Hotel e Ricerca Hotel con il sito http://www.hotelricerca.com/ . Il turismo comunque è un settore dove anche l'acquisto di links è molto inflazionato a confronto con altri settori. Il link turistico costa di più, molto di più, e i siti tosti sono molto parsimoniosi e spesso non vogliono cederne, giustamente questo rinforzerebbe la concorrenza. Anche il sito di un albergo locale solitamente trova difficoltà a posizionarsi anche per keywords come "hotel+località" (poi dipende dalla fama della località), perchè scavalcato dai soliti portaloni con Pagerank e posizionamenti da urlo

Nessun commento: