lunedì 15 ottobre 2007

CTR in Google Adsense

Che cos'è? che significato ha? a che cosa serve? Beh.. Il Click-through rate (CTR) (come da definizione wikipediana) è un modo per misurare il successo di una campagna pubblicitaria online. Il CTR si ottiene dividendo il numero degli utenti che hanno cliccato sulla pubblicità per il numero delle volte che il banner è stato visualizzato (impressions). Per esempio, se il banner ha avuto 100 impressions e una persona ha cliccato su di esso (click registrati), il CTR sara' dell'1%. In pratica che significa? vuol dire che gli annunci, o i banner esposti hanno capacità di attirare al click l'utente solo in maniera limitata all'1% sul numero di visualizzazioni, ogni 100 visualizzazioni un utente fa un click. Se l'annuncio, invece, diventasse più interessante e coinvolgente e, magari, fosse piazzato in una zona della pagina più visibile all'utente, probabilmente aumenterebbe l'influenza che questo esercita sul visitatore, inducendo, in via statistica, un visitatore a clickare magari 2 o 3 volte ogni 100 impressioni (visualizzazioni sulla pagina). Questo valore è molto importante poichè fornisce appunto una misurazione, in termini percentuali, del livello di interesse che un banner, un link o un annuncio, suscita nei confronti di chi ci passa davanti (il visitatore della pagina per intenderci). C'è poi da dire che il ctr è influenzato dal tipo di sito che ospita l'annuncio. Un forum o una community avrà sicuramente un ctr inferiore rispetto ad un sito di contenuti, per due ragioni, il visitatore del forum spesso è interessato solo alle discussioni del forum.. guarda meno la pubblicità o gli annunci. Inoltre l'obiettivo di un forum è quello di tenere l'utente, non di indirizzarlo fuori dal sito.. questo sarebbe controproducente.

1 commento:

Facemodo.net ha detto...

quindi
CTR = (clicks * 100) / impressions