mercoledì 10 ottobre 2007

E-commerce e Os-commerce

Per e-commerce in ambito prettamente “internettiano” si intende un sito internet organizzato al fine di promuovere la commercializzazione di un prodotto o un servizio agli utenti del web. L’e-commerce si compone solitamente di sezioni ritornanti come l’Homepage (pagina iniziale e principale), La Mission, Linea Prodotti, Informazioni geografiche di localizzazione dell’azienda e pagina contatti. Questa struttura può comunque essere implementata in qualsiasi modo al fine di fornire informazioni aggiuntive o interattività al sistema. Nello specifico un e-commerce si definisce os-commerce quando compare la possibilità di visionare un carrello elettronico nel quale si è in grado di inserire i prodotti esposti nel sito internet e spesso anche di pagarli direttamente con carta di credito o comunque di inviare l’ordine. Spesso il fatto che i pagamenti online siano soggetti ad attacchi di phishing, se non processati in maniera sicura, scoraggia l’installazione di strumenti multimediali di questa potenza e si preferisce utilizzare l’e-commerce di base come strumento di promozione finalizzato al contatto diretto via e-mail o telefonico con l’azienda finalizzato all’accordarsi sugli ordini o quant’altro. Tuttavia esistono diversi strumenti di intermediazione finanziaria online (i più diffusi paypal e e-pos Banca Sella in Italia) che hanno a parere generale la sufficiente affidabilità e sicurezza per essere sfruttati senza problemi né pericoli dai commercianti e dai propri clienti. Un altro pregio di un buon e-commerce è il fatto che esso allarga vertiginosamente il bacino di utenza di un’azienda diffondendo le informazioni sui prodotti in maniera istantanea senza limiti geografici né temporali. E’ facile che un’azienda situata in una realtà locale, promossa con un buon e-commerce, si trovi, qualora lo desideri, ad affrontare realtà geografiche, in termini di bacino di utenza, considerevolmente più espanse rispetto a quelle precedenti. Questo perché le informazioni racchiuse nell’e-commerce risultano reperibili sia in Piemonte che in Sicilia che, se magari il sito è tradotto in lingua straniera, in Spagna o Giappone ed in qualsiasi parte del globo. I sistemi os-commerce presenti oggi danno la possibilità al commerciante, senza alcuna particolare conoscenza informatica, di aggiornare il proprio catalogo online attraverso comodi pannelli di controllo e gestione, detti Content Management System (sistema di amministrazione dei contenuti) che permettono il rapido inserimento dei prodotti, modifica delle informazioni, rimozione di contenuti e quant’altro.

Nessun commento: