venerdì 12 ottobre 2007

La puzza di Seo

Puzza i SEO... beh quantomeno divertente come nome... Con questo termine si definisce l'insieme degli indizi che un SEO lascia sul suo sito e dai quali si può comprendere se esiste un lavoro di posizionamento "artificiale" alle spalle oppure no. Il SEO, inquanto tale, puzza, e puzza pure tanto... Io stesso.. guardando un qualsiasi sito internet, sono in grado di stabilire con certezza se quel sito vive di risultati naturali oppure indotti... portati da un'azione di posizionamento di qualche tecnico alle spalle. Un'area per lo scambio links... oppure siti partners... oppure links consigliati... o cose di questo genere... portano a credere che ci sia già una serie di scambi links al fine del posizionamento e non dettati dal voto positivo di un webmaster bla bla bla ... Se poi questi links compaiono nella forma "anchor text molto keywords" sicuramente i nostri sospetti aumentano. Altri fattori da analizzare per comprendere questa cosa possono essere la presenza di keywords ripetute forzatamente o altro... Ora... il problema è capire se questi indizzi possono portare.. qualora scoperti da un motore di ricerca... a penalizzazioni. Se qualcuno ha esperienze può comunicarcele qui...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Forse fai un filo di confusione tra sovraottimizzazione /spam e realizzazione e ottimizzazione di un sito/blog dal lato seo.

Un seo dovrebbe rendere un sito conforme alle logiche dei motori di ricerca e aiutare fornire informazioni utili all'utenza...quindi in realtà anche se spinge forzatamente sul successo di un sito non "Puzza", al massimo "profuma" perchè migliora un prodotto /servizio. :D

Puzzano al massimo i black hat seo, cioè quelli che usano tecniche illecite, non li giudico ma non faccio di tutta l'erba un fascio deemonizzando una categoria.

Non sono seo ma qualcosa ne so.

Le piattaforme blog che vengono fornite gratuitamente hanno sempre e comunque un ottimizzazione pregressa per i motori di ricerca, anche se l'utente finale non lo sa...e non ci vedo nulla di male.