mercoledì 10 ottobre 2007

Un sito internet vincente

Abbiamo detto che più che l’estetica e la grafica in un sito internet contano i contenuti. D’altra parte mi piace definire il sito internet come un “volantino interattivo” e quindi è prettamente importante che il nostro “pieghevole” sia forte dal punto di vista della comunicatività e del messaggio, chiaro e di facile interpretazione. La cosa interessante è che il volantino può trasformarsi in un catalogo online interattivo, un mezzo di richiesta informazioni o tanto altro. L’importante è che la struttura ed i contenuti del sito vengano impostati in maniera congeniale ed intuitiva e di facile navigazione da parte degli utenti, quali, non sempre sono in grado o accettano di spendere tempo per decifrare contenuti astratti e architetture complesse all’interno del sito. Il sito internet deve conquistare fiducia dell’utente, presentarsi comunque in maniera professionale, e cercare di fornire tutte le informazioni necessarie ad accrescere il desiderio dell’acquisto del prodotto nell’utente. Le varie tecniche di layout building (creazione della struttura grafica della pagina e di disposizione dei contenuti) devono tenere conto sia delle esigenze grafiche e logiche di disposizione degli oggetti, sia dell’ottimizzazione in termini SEO (rivolta cioè ai motori di ricerca) delle pagine, in quanto il posizionamento nelle ricerche deriva sia di elementi off-page (esterni alla pagina) come i backlinks (link da altri documenti al nostro) che di elementi onpage (disposizione dei contenuti, parole chiave nel titole della pagina e forte presenza di testo tematizzato).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Importantissimi i contenuti, ma anche in termini di indicizzazione, più testi vengono trovati da Google più il sito è spinto!