giovedì 11 ottobre 2007

Eventi esterni: quanto influiscono sulle visite?

Gli eventi esterni, quelli della vita quotidiana, di tutti i giorni, come un grosso avvenimento o una disgrazia possono modificare in maniera sostanziale le visite di una pagina provenienti dai motori di ricerca. Ad esempio, quando un calciatore famoso tempo fa si infortunò il femore, ricordo che il webmaster del sito primo con la parola "femore" aveva notato un'incremento del duecento percento delle ricerche per la parola "femore" nella giornata successiva all'evento. Beh, un'altra cosa da sottolineare è il cambiamento in negativo in quasi tutti i settori del numero di visite nei week-end (quando c'è meno gente su internet), ed il sostanziale declino delle visite in molti settori nel periodo estivo, con la gente la mare e le scuole chiuse. Su diversi siti, quest'anno, al primo giorno di scuola ho notato un incremento del trenta-quaranta percento delle visite che si mantengono costanti ora. Ci sono anche operatori che in previsione del Natale creano una pagina ottimizzata per "regali di natale 2008" oppure "feste 2008" o altre, sapendo che le ricerche in quel periodo dell'anno per quelle parole aumenteranno sicuramente e porteranno magari diversi nuovi visitatori sul proprio sito che possono cliccare sulle pubblicità a payperclick o magari essere anche interessati al target del proprio sito.

Nessun commento: