mercoledì 10 ottobre 2007

Il Webmarketing

Definizione di Webmarketing: Il Webmarketing Consiste in quel processo che ha il fine di portare il proprio sito web ai primi posti delle SERPs (Search Engine Result Pages) di un motore di ricerca allo scopo di
-aumentare il numero di visitatori del sito,
-interessarli ai contenuti specifici,
-e trasformarli in acquirenti.

Per fare questo è necessario capire come funziona un motore di ricerca. Beh, prima di tutto bisogna dire che i motori di ricerca funzionano tutti allo sfruttando allo stesso modo ma con peculiarità diverse. E’ necessario anche asserire che il 90% delle ricerche effettuate su internet sfrutta Google ed è quindi di primaria importanza carpire il funzionamento di quest’ultimo. Per far comprendere l’importanza di Google basta dire che nella lingua inglese è nato un neologismo che rende bene l’idea della potenza e popolarità di questo straordinario strumento: “TO GOOGLE” in inglese significa “cercare su internet”!

Ecco come funziona:

Internet è composto da miliardi di pagine collegate tra loro da links (collegamenti ipertestuali) che abilitano la navigazione da una pagina ad un’altra o da una sezione ad un’altra. Il motore di ricerca, grazie a degli speciali robots e programmi detti spiders salta da una pagina all’altra seguendo i links e, ogni volta che incontra una pagina nuova, la registra, cioè ne fa una copia (copia cache) in un suo archivio (detto Database) e poi passa alle pagine successive. Facendo così il motore di ricerca ha un “doppione” di tutto quello che c’è in internet, nei suoi archivi. Quando un utente fa una ricerca il motore seleziona tutti quei documenti che centrano in qualche modo con i termini desiderati (che li contengono sostanzialmente in una o più parti) e scartano tutti gli altri documenti. In questo modo creano una selezione di documenti affini alla ricerca effettuata. Ora, fatto ciò, resta “solo” il compito di visualizzarli all’utente che ha effettuato la ricerca. La cosa interessante e discriminativa tra i diversi motori di ricerca è il procedimento con cui vengono ordinati nella pagina dei risultati questi documenti affini. Il motore di ricerca deve cercare di mettere al primo posto il risultato più pertinente ed importante per quella ricerca, al fine di soddisfare l’utente con i contenuti più esaurienti, andando poi a scemare restituendo comunque tutti i risultati ma in logico e meritocratico. Esaminiamo il procedimento con cui Google ordina questi risultati:

La forza degli algoritmi (procedimenti) di ordinamento di Google si fonda sul concetto di Pagerank. Basato sullo specifico carattere "democratico" del Web, PageRank sfrutta la vastissima rete di collegamenti associati alle singole pagine per determinarne il valore. In pratica Google interpreta un collegamento da una pagina A verso una pagina B come un "voto", un “giudizio positivo”, espresso da A nei confronti di B. Tuttavia, il motore, non si limita a calcolare il numero di voti, o collegamenti, assegnati a una pagina. Oltre ad effettuare questo calcolo Google prende in esame la pagina che ha assegnato il voto. I voti espressi da pagine "importanti" hanno più rilevanza e quindi contribuiscono a rendere "importanti" anche le pagine collegate.

In questo modo ogni pagine internet ha un valore di Pagerank ed in base a questo i risultati pertinenti vengono ordinati.

Chi fa Webmarketing e “Posizionamento” (SEO e SEM) deve fare in modo che la pagina internet da promuovere riceva quindi, in forza di quanto affermato in precedenza, tanti links da siti importanti e a tema, per far sì che questa passi ai primi posti nelle classifiche dei risultati visto che il sito che si troverà al primo posto sarà indiscutibilmente il più cliccato e che i risultati dalla 30° posizione in giù vengono esaminati, a livello statistico provato, solo nel 2% dei casi. I metodi e le tecniche per l’approvvigionamento dei links seguono però regole particolari, piuttosto complesse, che mirano ad evitare i tanti filtri anti spam che Google sguinzaglia in rete ed a creare una link popularity organica.

Ad esempio, il sito di un albergo ad Alassio che risulta nelle prime posizioni per le ricerche “hotel alassio”, “Alberghi Alassio”, “Sconti hotel Alassio” eccetera, avrà una fortissima visibilità e, se il sito sarà in grado di colpire l’utente, farà scaturire in maniera indiscutibile, diverse richieste di informazioni e sicuramente anche qualche prenotazione.

Siamo quindi giunti alla conclusione che la visibilità è tutto (o quasi) in internet e che il connubio di un sito visibile e che sappia catturare l’attenzione dell’utente è il miglior metodo per convertire la promozione online in guadagno vero e proprio attraverso la vendita dei propri prodotti e/o servizi.

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