sabato 13 ottobre 2007

Come valutare un nome a dominio

In Italia la cultura della valutazione dei siti internet è ancora molto arretrata rispetto ad altri stati dove i marketplaces sono molto più frequentati e le speculazioni sui nomi a dominio sono molto frequenti. Per valutare un dominio in Italia bisogna tenere conto di diverse peculiarità... ad esempio il pagerank sulla toolbar (sulla base del quale si vendono, a discapito della reale meritocraticità) i link in uscita presenti e vincolati.. l'anzianità del dominio, il nome a dominio in termini di facilità di ricordarlo, l'unicità dei contenuti.. i link ad alto trust in entrata ed altre piccole cose come la graficità.. le percentuali di referall....(richiesta diretta o search engine...). Importante è la mission del sito.. se sia divulgativo o finalizzato al guadagno tramite vendita links o banner Adsense o altro.. Particolare valore hanno le informazioni riguardo le visite uniche, le pagine viste ed il trand di crescita del sito nonchè la sua stabilità nel tempo.. in caso di mancate condizioni particolari che potrebbero averla pregiudicata in maniera benigna e senza comprometterne trust o altro... E' comunque in partenza anche in Italia, anche per i continui investimenti che arrivano da compagnie estere, il mercato dei siti in vendita. Ci sono individui che si occupano di fare anche mediazioni tra acquirenti e venditori grazie a proprie conoscenze visto che in Italia, come già detto, non ci sono marketplace grossi come in America o altri paesi...

Nessun commento: